L’Ostello non è un albergo, ma una struttura ricettiva a disposizione degli ospiti per un periodo di tempo limitato che trova nel rispetto reciproco il suo valore fondamentale.

I clienti sono tenuti a prendere visione del regolamento e delle tariffe dell’ostello. L’ingresso nell’Ostello comporta la piena accettazione ed osservanza del presente regolamento, che può essere integrato a parte da note aggiuntive dall’ente proprietario e/o del gestore autorizzato.

1) Gli ospiti devono:
I. All’arrivo: presentarsi all’accettazione per le registrazioni previste da legge e per la consegna del documento di riconoscimento, che verrà restituito dopo la registrazione; occupare la stanza e/o il letto assegnato ovvero la piazzola esterna.
II. Durante il soggiorno: osservare l’orario di esercizio dell’Ostello e collaborare al rispetto dell’ordine e della pulizia.
III. Alla partenza: restituire l’eventuale biancheria consegnata all’arrivo ovvero lasciare la stanza consegnata nelle medesime condizioni in cui è stata occupata.

2) L’Ostello della Gioventù è aperto – nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre tutti i giorni dalle ore 07,00 alle ore 11,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00; nel periodo intercorrente tra gli orari indicati viene garantita la reperibilità del personale addetto.

3) Le tariffe della struttura, stabile con apposito provvedimento dall’ente proprietario risultano così fissate :
– pernottamento a persona da €. 25,00;
Possibilità di uso cucina per colazione e pasti.

4) Il pagamento del soggiorno deve essere effettuato in forma anticipata; la ricevuta deve essere ritirata all’atto del pagamento.

5) Qualora l’ospite volesse prolungare il soggiorno, deve informarne il personale entro le ore 10.00 del giorno antecedente la prevista partenza.

6) L’ospite che non provvede a liberare il posto letto entro le ore 10.00 del giorno della partenza deve pagare per la notte successiva, potendone comunque usufruire.

7) In mancanza di prenotazione, la durata del soggiorno sarà disposta dal personale in relazione alle disponibilità e/o alle prenotazioni già accettate.

8) Non possono essere ospitati presso l’Ostello gli ospiti privi di regolare documento di identità;

9) Il personale addetto ha la facoltà di interrompere la permanenza qualora lo ritenesse necessario, fatto salvo ogni ulteriore provvedimento a tutela della pubblica sicurezza/incolumità.

10) Non è permesso accogliere ed ospitare nelle camere persone non registrate.

12) La pulizia e il riordino della sala prima colazione e pasti, messa a disposizione degli ospiti, è affidata agli stessi che ne usufruiscono, così come l’utilizzo degli arredi, delle apparecchiature e di ogni altra suppellettile messa a disposizione degli ospiti;

13) In tutti gli ambienti dell’Ostello (interni ed esterni), agli ospiti è richiesto un comportamento adeguato alla vita comunitaria, e quindi ispirato al rispetto e alla buona educazione.

14) All’interno dell’Ostello è vietato:
I. fumare e mangiare in tutto l’edificio;
II. fare uso improprio di armadi, letti e corredo;
III. servirsi di lenzuola personali o sacchi a pelo;
IV. introdurre animali;
V. fare camping o altro tipo di attività non autorizzata negli spazi esterni e nel giardino;
VII accendere fuochi negli spazi esterni;
VIII. danneggiare la vegetazione;

15) Ogni danno causato dagli ospiti dovrà essere risarcito; pertanto qualsiasi volontario danneggiamento alle strutture costituisce reato punibile con le sanzioni previste dalle disposizioni normative del caso.

16) Gli adulti sono responsabili del comportamento dei minori che possa disturbare la quiete, la sicurezza e l’igiene degli altri ospiti.

17) Eventuali reclami o disservizi devono essere segnalati al personale preposto e/o al gestore.

18) L’Ostello non si assume nessuna responsabilità per danni e furti agli oggetti custodite all’interno e all’esterno dell’Ostello, nonché di infortuni o lesioni causati da fatto o colpa dell’ospite.

19) Comportamenti non conformi con il Regolamento o contrari alle regole del vivere civile, possono costituire motivo di allontanamento dall’Ostello, ferme restando tutte le eventuali azioni sul piano civile e/o penale.